LOADING CLOSE

ISO/IEC 27001:2013 e 27701:2019

Gestire la sicurezza delle informazioni

Standard ISO 27001: certifica la sicurezza della tua impresa

La norma internazionale ISO/IEC 27001: 2013 definisce gli standard dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) all’interno delle organizzazioni. Lo standard ISO 27001 comprende non solo i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare il proprio sistema di protezione dei dati, ma anche i requisiti per la valutazione e il trattamento dei rischi correlati alla sicurezza delle informazioni.

Perché attenersi agli Standard ISO 27001

Oltre alla conformità legale, lo standard ISO 27001 certifica che un’azienda o organizzazione si è impegnata ad implementare un sistema che garantisce riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni. Il sistema ISO 27001, dal momento che assicura la protezione dei dati all’interno dell’impresa, è un asset strategico a servizio del business, in quanto genera un senso di maggiore fiducia da parte dei clienti e dei dipendenti nei confronti dell’azienda a cui affidano le loro informazioni.

Ottenere la certificazione ISO 27001

La certificazione ISO 27001 viene concessa a seguito di specifiche valutazioni eseguite da esperti appartenenti ad enti accreditati ed indipendenti. Il processo di valutazione ha l’obiettivo principale di verificare concretamente che l’azienda, nel completamento delle sue attività operative, rispetti le best practice previste dalla norma e che i sistemi informativi siano in grado di proteggere i dati in modo adeguato.
L’idoneità allo standard ISO 27001 si basa principalmente sul calcolo del rischio, eseguito in modo sistematico e periodico per attestare la continua validità del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni e prevenire eventuali minacce alla sicurezza.

ISO 27001: proteggi il tuo business e quello dei tuoi clienti

L’ISO/IEC 27001: 2013 tutela la sicurezza delle informazioni e il loro trattamento. Non è più sufficiente dotarsi di un sistema tecnologico efficiente, ma è fondamentale anche integrare un set di procedure specifiche, affinché la protezione delle informazioni diventi un valore aziendale condiviso.
La certificazione ISO 27001 consente di sviluppare policy aziendali e procedure per la prevenzione e risoluzione del rischio e, di conseguenza, di applicare il controllo della sicurezza richiesto dalle normative.

I vantaggi per le aziende certificate ISO/IEC 27001: 2013

  • maggiore fiducia nel contatto con clienti, fornitori, organizzazioni pubbliche e nel settore dell’e-commerce;
  • garanzia che i dati sono gestititi da sistemi con standard di sicurezza elevati;
  • la certificazione assicura che informazioni siano conformi a livelli di riservatezza prestabiliti, oltre che accurate e accessibili correttamente;
  • le valutazioni periodiche permettono di verificare costantemente le prestazioni aziendali, puntando al miglioramento continuo;
  • riduzione dei rischi informatici e degli impatti negativi in termini operativi ed industriali;
  • aggiornamento continuo delle infrastrutture tecniche ed organizzative;
  • compliance normativa;
  • valore aggiunto di distinzione nel proprio mercato di riferimento.